Caratteri gatte ex lab e indicazioni per l'adozione

 


Vi inoltriamo le informazioni che sono appena state pubblicate sul nostro sito, in merito ai caratteri delle gatte ex lab: http://www.apertisverbis.org/pagine/I-CARE.html
Ricordate di attualizzare sempre la pagina direttamente dal vostro browser, in modo da avere le news in aggiornamento.
Grazie come sempre per la vostra collaborazione.

Queste bellissime gatte sono vittime di una sperimentazione dove hanno inoculato loro la FIV, ovvero la Sindrome di Immunodeficienza Virale. Come già sapete non esistono ancora cure né vaccini per questa malattia. La malattia attacca e danneggia le naturali difese del sistema immunitario, quindi sono esposti a maggiore rischio di prendere altre malattie secondarie, come raffreddori, etc. Per questo va data loro un'attenzione particolare.

Nella realtà sono gatti che vivono la loro vita tranquillamente, come dei bambini più fragili rispetto agli altri. Ma la FIV non toglie loro né la voglia di coccole, né la voglia di vivere, anzi!

Nonostante alcuni allarmismi, i gatti FIV e non-FIV possono convivere tranquillamente, a patto che ovviamente siano tutti docili e non si feriscano in modo cruento fra di loro, altrimenti potrebbe esserci il rischio di contagio (che non avviene invece tramite saliva come alcuni pensano). Per maggiori dettagli, gli adottanti definitivi potranno parlare direttamente con la veterinaria che segue le nostre gatte.
E' necessaria un po' di pazienza per l'ambientamento.

L'ADOZIONE DEVE ESSERE DEFINITIVA (non si fanno né si cercano stalli)

TRASPORTO:

Si richiede la disponibilità da parte vostra di venire a prenderle. E' un trasporto MOLTO delicato.

Protocollo per il trasporto:

Spruzzare il FELIWAY in tutta la macchina sia quando partite da casa, che prima che vengano collocati in auto i trasportini con le gatte. Il Feliway è composto da ormoni tranquillizzanti, inodori per noi, importantissimi per loro. Si acquista in tutti i negozi di cibo di animali ben forniti o dal veterinario. Non spruzzarlo mai direttamente sulle gatte!!!

Bisogna tassativamente essere in due. Una persona che guidi, ed una che sia a disposizione delle gatte.

Se la gatta é una sola, tenerla ALL’INTERNO del trasportino collocato sulle ginocchia del passeggero che non guida, e accarezzarla continuamente.

Se le gatte sono due, sedersi dietro sistemando i due trasportini sui sedili, uno a destra ed uno a sinistra; parlare dolcemente ed accarezzare entrambe, lasciandole sempre ALL’INTERNO dei trasportini.

NON FARE MAI USCIRE I GATTI LIBERI IN AUTO, potrebbero spaventarsi e provocare un incidente.

SISTEMAZIONE:

Le adozioni devono essere nel Nord.

Non si affidano le gatte in famiglie che hanno bimbi irruenti. Potrebbero spaventarle e traumatizzarle.

E' indispensabile che le nostre gatte trovino una sistemazione priva di pericoli (niente uscite non sorvegliate o giardini che confinano con la strada) poiché, ovviamente, non sono minimamente abituate a interagire con l'ambiente esterno, mentre si trovano benissimo in casa.

L'ideale sarebbe un'adozione a coppia, in modo che si facciano compagnia. L'impegno da uno a due gatti non aumenta, anzi... diminuisce nella misura in cui si fanno già molta compagnia. Inoltre per le gatte riabilitate, é molto importante condividere più momenti possibili con qualcuno. E’ fondamentale che non si sentano sole. Quindi, se siete fuori spesso per lavoro, é veramente auspicabile l'adozione di una coppia di sfortunate micine che hanno un cuore grandissimo e colmo d'amore, nonostante le torture subite.

Possono tranquillamente inserirsi in un ambiente con altri gatti (purché docili). Abbiamo riscontrato nelle gatte adottate precedentemente, che hanno grande affinità con i cani, purché molto socievoli e abituati/amanti dei gatti.

I casi sono da valutare singolarmente.

TEMPO:

E' fondamentale che le persone che le accoglieranno abbiano una certa disponibilita' di tempo e siano fisicamente espansive, perché tutte adorano le coccole e la compagnia, e vorremmo che ne avessero in abbondanza.

Se non espressamente citato nella descrizione di una gatta, si richiede che non vengano prese in braccio (alzandole da terra) forzando il contatto.

E’ severamente vietato indossare, in presenza delle gatte, guanti di lattice aderenti.

E' necessaria un po' di pazienza per l'ambientamento.

Si richiede la necessaria disponibilità a controlli pre e post -adozione, la fotocopia dei documenti di identità e la compilazione di un modulo specifico di adozione.



GATTE EX LAB ATTUALMENTE ADOTTABILI

AGATHA

E’ una gatta molto affettuosa e giocherellona, ma si spaventa se avvicinata bruscamente. Dolcissima.

ARIA

Gattina timida e affettuosa, dà i bacini sulle mani e cerca il contatto, gioca molto volentieri.

BEATRICE

Molto allegra, coccolona e affettuosissima, ama interagire con le persone.

CAMILLA

E’ una gattina dal carattere molto sensibile, soprattutto reagisce immediatamente alle tensioni emotive di animali e persone. Come le altre, ama il gioco e le coccole. Ci vuole per lei una famiglia estremamente tranquilla.

FIAMMA

Molto socievole, leggermente dominante ma assolutamente non aggressiva, ama stare in braccio ed essere baciata.

KATE

Inizialmente molto timida, ma quando stabilisce un rapporto di confidenza cerca il contatto insistentemente. Adora giocare “da vero felino” con i topini finti, e rincorrere i giochini appesi ad un filo elastico.

MARINA

Dolce, giocherellona, esploratrice. Molto socievole da subito, adorerebbe un giardino solamente se totalmente a prova di fuga!

MAXINE

E’ una gattina molto timida, ha iniziato da poco a cercare il contatto. E’ di una dolcezza disarmante. Si conquista con il gioco…

MEGAN

Molto timida e riservata, ma cerca continuamente il contatto attraverso lo sguardo e la mimica (fa una sorta di “balletto”per attirare l’attenzione). Gioca e chiacchiera volentieri.

SCARLETT

Sicura di sé, leggermente dominante. Ottima per inserirla con altri gatti di casa giocherelloni. Gioca e corre volentieri. Quando beve, gioca con l’acqua facendo un simpatico “balletto” con le zampe posteriori e bagnando tutto il pavimento :-)

SISSI

Nessun problema di ambientamento, molto sicura di sé, estroversa ed affettuosa con tutti.

ROME

La più anziana, sia come età sia come permanenza al rifugio (si trova da noi da un anno). Ha impiegato molto tempo ad accettare il contatto, che non deve essere, comunque, mai imposto né esagerato. Ama giocare con la pallina nel ruolo di portiere… Impossibile fare goal con lei!

TULLIA

Timida e ancora un po’ spaventata, ma è molto affettuosa. Adora dare i bacini sul viso.

TECLA

Inizialmente timida, comincia ora a fidarsi. Chiama ad alta voce per farsi fare le coccole. Molto dotata nel gioco, e dimostra di possedere un istinto felino da ottima cacciatrice!

VIOLETTA

Schiva e riservata, ma ama essere coccolata. Una volta presa confidenza ha bisogno di contatto umano. Tendenzialmente stitica (e peggiora con lo stress, quindi molta attenzione dopo il trasferimento!) necessita di un lassativo veterinario una volta ogni 7\10 giorni.

ZOE

Molto discreta, ha paura degli approcci bruschi. Ha bisogno di una famiglia molto paziente che conquisti la sua fiducia, per farla sciogliere in tutta la sua dolcezza.


Per appuntamento al rifugio Millevite di Zeme (Pavia), contattare la sig.ra Stefania Re: stefania.re@illustrations.it
Per inviare una richiesta di adozione per la prima valutazione, contattare la dott.sa Asia Giordano: Apertis_Verbis@fastwebnet.it

Per raggiungere il rifugio Millevite di Zeme: impostare sul satellitare CASCINA MADONNA, Zeme (Pavia), oppure impostare Zeme (Pavia). Arrivati a Zeme, prendere la strada per Cozzo, dopo 500m circa imboccare la stradina sterrata a sinistra con le indicazioni per Cascina Zanaglia. ANDARE A PASSO D'UOMO per la presenza di altri gatti e animali.

 

 

 

 

 

 


 

Sheela e' stata trovata qualche giorno fa

 

Da una coppia di nostri amici e volontari.
Subito soccorsa nonostante la sua diffidenza verso gli umani, e' stata sterilizzata, vaccinata e testata per Fiv e  Felv risultando negativa.Ovviamente e' stata anche svermata e trattata con Frontline.
Sheela si e' ambientata subito in casa e va d'accordissimo con le altre due micioline di casa, ma i ragazzi, per svariati loro problemi non possono tenerla.

Interagisce molto bene se si gioca con lei con le cannette da pesca (sia quelle con le piume, sia quelle con i pupazzetti).
Vorrebbe tanto anche farsi coccolare...tanto da metersi accanto ai ragazzi che la ospitano e rotolarsi sulla schiena a pancia in su...ma a ldunque ha ancora timore degli umani e si scansa.
Non sappiamo cosa e chi la abbia spaventata cosi' tanto, ma e' indubbio che in una famiglia dolce e paziente che le dia la stabilita' e la tranquillita' che cerca si sciogliera' del tutto e quando si lascera' andare sara' un tripudio di fusa e coccole!
 
Chi vuole realizzare questa magia?
 
Alessia 3319715902  infoassociazione@lagrandecuccia.it

Associazione La grande cuccia  www.lagrandecuccia.it

 

 

 

 

 


 

CI AIUTATE A TROVARLE UNA NUOVA CASA?

 

Lulù è una gattina che definire dolcissima è dir poco! Nonostante sia stata recentemente abbandonata non ha perso fiducia nell’essere umano. Ci piacerebbe raccontarvi una storia diversa dal solito, ci piacerebbe dirvi che essendo nel 2010 non si dovrebbero abbandonare i gatti perché si ha un figlio ma purtroppo succede ancora troppo spesso e creature dolci e sensibili come Lulù ne fanno le spese. La piccolina viveva felice in compagnia di un’altra gattina in una casa dov’è sempre stata seguita e coccolata. Poi con la nascita del bambino tutto è cambiato e così per le due gattine non c’è stato più posto e sono state portate in gattile…

4 anni passati insieme, 4 anni di coccole e di carezze, il soffice riposo su un letto e poi più nulla. Sia Lulù che l’altra micina (attualmente in clinica veterinaria per accertamenti clinici) hanno patito tantissimo la nuova situazione e si stavano lasciando andare per questo abbiamo chiesto aiuto trovando per loro un appoggio temporaneo. Lulù è in ottime salute ed è adottabile. Ha 4 anni, è sterilizzata, testata per fiv e felv (negativa), vaccinata, sporca nella cassettina ed è molto educata. La famiglia che la sta tenendo in appoggio se n’è letteralmente innamorata perchè è una gattina adorabile. Coccolona e affettuosa è l’ideale per chi vuole una micia bella, ancora giovane e che adori farsi accarezzare.

Ci teniamo a sottolineare che un gatto adulto non è da scartare perché si affeziona come un gatto piccolo, ha il vantaggio di avere già un carattere definito e soprattutto esattamente come un cucciolo ha bisogno di una casa!

Lulù si trova a Torino ed è adottabile in Torino e provincia.

Per adottarla è richiesto controllo pre-affido (chiacchierata a casa dei futuri adottanti), firma del documento di adozione e disponibilità a dare notizie del micio di tanto in tanto.

Per info contattare MIRIAM 3341890545 (non mi è sempre possibile rispondere) oppure inviare email a: adozioni@lesfigatte.org (gradita breve email di presentazione)

LULU’ E’ SUL NOSTRO SITO
www.lesfigatte.org (cliccare su forum gatti delle Sfigatte)

ci trovate anche su My Space www.myspace.com/lesfigatte

e Facebook (cercare Le Sfigatte pagina fan)

 

 

 

 

 


 

Questo splendore, si chiama ALIENO

 

E' un tenero micino di 3 mesi, tutto coccole e fusa ma con una gran voglia di giocare.
Abituato a convivere sia con cani che con gatti, cerca una famiglia che sia per sempre.
 

 

Alieno si trova in provincia di Pavia ed è adottabile nelle zone di PAVIA E MILANO
 
Verrà dato in adozione solo ad amanti degli animali previo controllo pre-affido e firma del modulo di adozione

per tutte le info:
 
Laura: 3479633932  laura@sdcprint.com

Glenda: 3485809188  avalon.blue@hotmail.it

 

 

 

 

 


 


SNOOPY

 

 

Simpaticissima micina di 3 mesi, molto esuberante e piena di voglia di giocare, come tutti i cuccioli del resto.
Ha un musino furbo, è curiosa ma anche molto coccolona.
Abituata a convivere con cani e gatti, cerca una casa che sia per sempre!

Snoopy si trova in provincia di Pavia ed è adottabile nelle zone di PAVIA E MILANO

Verrà data in adozione solo ad amanti degli animali previo controllo pre-affido e firma del modulo di adozione
per tutte le info:

Laura: 3479633932  laura@sdcprint.com

Glenda: 3485809188  avalon.blue@hotmail.it

 

 

 

 

 


 

ADOZIONE DEL CUORE-Splendido Witt paralizzato ma gestibilissimo

 

Ragazzi, la solita storia...il mio cuore non ce  la fa più a sopportare tutte queste forme di insensibilità nei  confronti di queste povere creature che finiscono in mani di gente che  non è degna del loro affetto e della loro devozione...Di seguito
l'appello per questa stella nera:
ROMA-Il giovanissimo Witt è finito sotto una macchina ed è rimasto paralizzato agli arti posteriori.
La padrona non ne vuole più sapere di lui e da settimane il piccolo è  appoggiato in una minuscola gabbietta di degenza presso uno veterinario  che per fortuna si è rifiutato di sopprimerlo. Ma Witt non può rimanere  li ancora a lungo : è urgente trovare per lui almeno uno stallo in  attesa di una adozione definitiva.
Al contrario di quanto si possa pensare la gestione di questa creatura sarebbe semplicissima poichè basta tenerlo in casa su superficie liscia con un pannolino da bambino per proteggere i genitali e gli arti dallo sfregamento e contenere pipi e feci che perde spontaneamente senza bisogno di spremitura di vescica o altre manovre specialistiche.
Witt è sverminato, vaccinato, Fiv e Felv negativo (testato due volte!) e castrato. E' dotato di carrellino

che gli permette di camminare quando voi siete presenti e potete monitorare i suoi movimenti e richiede solo un pò di manualità nel cambio del pannolino due volte al giorno...tutta questione di pratica e di un pò di tempo da dedicargli. Lui vi ricompenserà con un Amore infinito che solo gli animali sanno dimostrare e vi accorgerete di come sia facile innamorarsi di lui e del suo sguardo...
Il piccolo si trova al momento a Padova ma a fronte di buone adozioni controllabili è disposto a viaggiare in lungo e in largo pur di trovare finalmente il suo posto definitivo nel mondo presso una famiglia che lo ami incondizionatamente e sia disponibile a prendersi cura di lui.
 
Per informazioni: ERika eriksca@tin.it   3296239881 ( dopo le h 18.00 )

 

 

 

 


 

Vi presentiamo Mandorla

 

Questa dolcissima micia è stata rinchiusa in una gabbia di un ambulatorio veterinario per un sacco di mesi perchè la sua mamma umana ha avuto un malore e dall'ora non può più prendersi cura della piccola che a malincuore ha deciso di darla via affidandocela in attesa di un'altra adozione. Mandorla è veramente molto carina, una micia che tutti vorrebbero adottare, dolce, sempre in cerca di coccole e attenzioni, starebbe in braccio delle giornate intere :) Va daccordo con altri gatti ma ovviamente come in tutte le nuove entrate in casa ci vorrà un minimo di inserimento. Inizialmente molto timida e spaventata ma ci vorrà ben poco a conquistarla! Ha tra l' 1 e i 2 anni d'età, sterilizzata, svermata, spulciata e NEGATIVA A FIV E FELV.
Sconsigliamo l'adozione con bambini troppo esuberanti e frenetici o persone che la farebbero uscire.

Si trova a Milano ed è adottabile preferibilmente a Milano, Pavia e dintorni.
Si richiedono controlli di pre affido (chiaccherata a casa vostra), disponibilità alla firma del modulo di adozione e a rimanere in contatto nel tempo.

Per info e adozioni Deborah 3463616620  deborah@lesfigatte.org

MANDORLA SI TROVA SUL SITO www.lesfigatte.org OPPURE CI TROVATE SU FACEBOOK "LE SFIGATTE SEZIONE PAVIA"